Dal 1997, Pedagogika.it – trimestrale di educazione, formazione e cultura – è una voce originale e di stimolo per il dibattito sui temi della pedagogia, dell’educazione e del sociale.
Si caratterizza per l’approccio interdisciplinare ed un’impostazione che ricerca il dialogo tra diversi campi del sapere e dell’esperienza rappresentando uno spazio di riflessione e confronto ampio e plurale e uno strumento valido per insegnanti, genitori, educatori, pedagogisti e psicologi.
Cosa ci spaventa del mondo?
Isolamenti sociali, comportamenti aggressivi, dipendenze di vario tipo: fenomeni in crescita accomunati da un sentimento di spavento verso il mondo, così come da una volontà di oblio, di estraniazione.
Quale responsabilità pubblica e civile (non solo personale) abbiamo di fronte a tutto ciò?
Quali sono i modelli di intervento che più funzionano?
La democrazia dell’amore (editoriale)
L’amore, quello con la A maiuscola, c’è: ci sta intorno, con pazienza si mostra nelle avversità medicando ferite e lenendo cicatrici. In effetti l’amore è tutto e può accadere sempre. Va tutelato…
Quali conversazioni… con l’AI? (editoriale)
Abbiamo tutti una responsabilità educativa importantissima nella valutazione critica dell’intelligenza artificiale. Va bene coglierne gli indubbi vantaggi che ne trarremo (penso ad esempio all’ambito…
Noi e l’albo professionale (editoriale)
Cosa distingue chi sceglie il lavoro educativo? Cosa ci rende educanti, al di là dello studio e l’esperienza? Credo che la competenza più profonda sia proprio la capacità di dare vita ad una “terza…
Dare del tu al mondo (editoriale)
Per “dare del tu” - al mondo, agli altri, anche alla politica - occorre un cambio di rotta: occorre mettersi in discussione nel linguaggio e nella mentalità, negli ideali che ci guidano, negli…
Quanta vita (editoriale)
Nel 2024 la cooperativa sociale Stripes ha compiuto 35 anni. Per festeggiare avrebbe potuto organizzare una grande cena, o uno speciale evento celebrativo, ma non sarebbe stato il suo stile. Stripes…
La neve di fuoco (gennaio 2026)
Nella tragedia di Crans Montana emerge ancora una volta la vergogna del dio denaro. Che si accompagna ad un orrore senza fine.
Da dentro a fuori. Tra i granelli di sabbia
Giuseppe Carlo Airaghi, fondatore della casa editrice "ChiareVoci Edizioni" - recensisce la seconda raccolta di poesie di Maria Piacente: "Da dentro a fuori. Tra i granelli di sabbia" (Edizioni GFE…
Trasformare il grido in verso (intervista alla poetessa Alessandra Carnaroli)
Tra domande di senso, tra corpi infragiliti o maltrattati, tra oggetti della vita quotidiana, dappertutto la poesia può dar voce a chi non ce l’ha. Con un linguaggio, sottolinea la poeta Alessandra…
Tra cielo e terra… ci siamo noi (intervista a Riccardo Magni)
Cosa significa parlare di poesia? A cosa serve nella vita? Questa intervista a Riccardo Magni (vicepresidente del movimento “Rinascimento poetico”) rivela la misteriosa concretezza della poesia, tra…
Stupiti… cioè poeti (intervista a Marco Pelliccioli)
Il poeta Marco Pelliccioli ci invita a riflettere su come il tempo possa diventare più nostro, più incidente sulla nostra anima. L'intervista di Maria Piacente a lui comincia proprio da qui.
Quanta vita (editoriale)
Di Maria Piacente - Tutti i compleanni sono da festeggiare perché la vita è sempre un dono. In alcuni più di altri però si fa memoria delle proprie origini e sul perché siamo come siamo. Nel 2024 la…
Quale libertà? (editoriale)
Di MARIA PIACENTE - Nella redazione di Pedagogika già vent’anni fa si discuteva delle libertà, in particolare di quelle che non si volevano “dare” a varie tipologie/gruppi di persone perché avrebbero…
Quali talenti? (editoriale)
Di MARIA PIACENTE La storia di noi umani è caratterizzata fin dalla nascita dal rapporto a due. In primis dalla relazione madre-figlio: piccoli esseri indifesi, non potremmo mai sopravvivere se non…
Essere protagonisti del futuro
L'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali ha organizzato il 15 Giugno scorso presso la Sala Biblioteca CNEL di Roma il seminario "Essere protagonisti del futuro: scenari di sviluppo per il ruolo…
Il cyber-amico di vostro figlio
Siamo entrati come Paese a pieno titolo nella Società dell'Informazione, cioè nel mondo di applicazioni e servizi di rete che l'esplosione di Internet sta mettendo a disposizione di cittadini e…
Il buio, i mostri e altri timori
Il presente contributo deriva da esperienze di laboratori condotti da Hamelin Associazione Culturale in varie città d'Italia nel corso del 1999 e di questo inizio 2000. Tali laboratori, indirizzati…





































































































































































